Privacy policy bar Show more

Sezione musicale

Il corso curricolare di strumento musicale è indirizzato a gruppi di alunni (massimo sette allievi per ogni anno del triennio, selezionati attraverso appositi esami atti a sondare le attitudini musicali dei candidati), come previsto dal D.L. 6 Agosto 1999 e prevede i seguenti corsi:
chitarra  chitarra              flauto traverso  flauto               violino  violino              pianoforte   pianoforte classico

La pratica strumentale contribuisce a pieno titolo alla crescita armonica della personalità dei ragazzi.
Lo studio della musica viene proposto agli alunni in modo utile per ampliare  le conoscenze e per un’eventuale prosecuzione degli studi musicali, così come previsto dalla Riforma della scuola.
L’insegnamento dello strumento musicale fornisce l’appropriazione del linguaggio specifico, offre agli alunni una maggiore capacità interpretativa dei fenomeni musicali in cui sono immersi e una ulteriore possibilità di conoscenza ed espressione di sé: Ha inoltre, una forte connotazione educativa per lo sviluppo del coordinamento psico-fisico perché, nell’ apprendimento dello strumento musicale interagiscono memoria, intelligenza, attenzione e concentrazione.
Obiettivo del corso è quello di offrire una buona alfabetizzazione musicale, far acquisire competenze specifiche per una corretta esecuzione e valorizzare le eccellenze.
Particolare attenzione avranno quegli aspetti del far musica, come la musica d’insieme che, oltre a permettere l’acquisizione di competenze specifiche, mette il preadolescente in continua relazione con i coetanei.La valutazione, al termine del primo e del secondo quadrimestre, sarà effettuata con la formulazione di un voto per ciascuno strumento e per ogni allievo.In sede d’esame di Licenza, è prevista una prova pratica di strumento nella quale gli alunni eseguiranno brani solistici e d’insieme adeguati alle abilità acquisite nell’arco del triennio.CHI SCEGLIE E VERRA' SELEZIONATO NELLA SEZIONE AD INDIRIZZO MUSICALE AVRA' COME SECONDA LINGUA STRANIERA: SPAGNOLO.
Ecco alcuni video degli eventi musicali della scuola:

Natale 2022: Elementi dell'Orchestra Giovanile Rosmini accompagnano il Coro di voci bianche "Liberton" della scuola cattolica della Basilica minore di Santa Sofia nell'esecuzione di un canto natalizio popolare ucraino.
La tradizione dei canti dedicati al Natale in Ucraina è molto antica ed importante, con questa esecuzione i bambini del coro di Santa Sofia, insieme ai ragazzi dell'orchestra della Rosmini, partecipano in streaming al Festival musicale internazionale di Ivano-Frankivsk, dedicato proprio ai canti natalizi.

Nell'ambito del V CONCORSO NAZIONALE di ESECUZIONE MUSICALE CITTA' DI LATINA, che si è svolto dal 30 maggio al 2 giugno 2021 in versione online, l'ensemble formato dagli alunni di Violino e di Chitarra/Viola da gamba delle classi II e III SM ha vinto il Primo premio assoluto con punteggio 100/100 e il Premio Speciale "Migliore Orchestra Scuola Secondaria di I grado".

FOTO DEL CAMPO SCUOLA MUSICALE IN POLONIA :

IMG 20190514 WA26IMG 20190514 WA27IMG 20190514 WA28IMG 20190514 WA29IMG 20190514 WA22IMG 20190514 WA21IMG 20190514 WA0019 2IMG 20190514 WA23IMG 20190514 WA24

A.S. 2017/2018
Giornata del dono - La classe II media dell'Istituto comprensivo "Rosmini" di Roma ha partecipato presso la Libreria del Senato alla celebrazione del Giorno del Dono, istituito con la legge n. 110 del 14 luglio 2015, che si tiene il 4 ottobre di ogni anno.

IMG 20171004 WA0009

Rapporto di Autovalutazione

Copyleft © 2019 by I.C. Antonio Rosmini .
webmastericrosmini@gmail.com ·