Privacy policy bar Show more

webradio
assets/Page/Image-webradio-742/Logo-Sara-Ferretti-webradio.png

"IC Rosmini di Roma è vincitore della V edizione del premio BPA Best Practices Award 2021 per la sezione “Roma Studia Bene” con il progetto “Una radio web a scuola: Radio Rosmini Stay Tuned Stay Cool”. Il progetto ha valorizzato il protagonismo dei ragazzi ed ha rappresentato uno dei tanti segnali di resilienza da parte dei docenti e della scuola in un momento di forte difficoltà e preoccupazione, contribuendo a dare una spinta verso un atteggiamento più positivo"

E se la Scuola fosse una Radio?

E se la Scuola fosse una radio? Vi immaginate, una specie di scuola come fosse una trasmissione radiofonica che raggiunge tutti! Ma proprio tutti… La scuola più democratica e sostenibile che ci possa essere! Una radio libera inoltre, senza potere, creata, condotta, curata da chi ha qualcosa da dire e qualche idea su cui ragionare. Una sorta di piattaforma aperta, open source, per condividere e costruire il sapere. Non c’è più differenza tra studenti e docenti, genitori e ragazzi, artigiani del quartiere o rappresentanti delle istituzioni: ciascuno può insegnare quello che di speciale conosce o che sta imparando. La radio però deve far base a Scuola, che è l’unico presidio di resistenza civica autorevole e di prossimità, nel quale dobbiamo riconoscerci tutti.

A marzo 2020 la scuola ha chiuso i battenti. Studenti e famiglie chiusi in casa per settimane. Didattica di emergenza. Tutti in video conferenza a raccontarci la difficoltà dell’apprendere in un contesto nuovo.

Proviamo a fare la Radio? Proviamo ad inventarci un modo di restare uniti e ad alimentare la motivazione per guardare ad un futuro meno incerto? Bisogna immaginare tutto diverso!

E la radio la faranno i ragazzi. Prepareranno i contenuti, organizzeranno le rubriche, si sfideranno in giochi ricreativi, organizzeranno maratone di lettura, si esibiranno in performance teatrali, musicali… Si occuperanno anche di come si va in onda, per quanto tempo, chi conduce, chi coordina, chi prepara la scaletta e chi produce i contenuti, quali piattaforme usare per coinvolgere i compagni, i genitori e i docenti. Si progetterà anche il logo e la grafica, e ci sarà anche la sigla di apertura e di chiusura, il jingle per le varie rubriche, si suonerà, si canterà e si reciterà…

#RadioRosmini, Stay Tuned Stay Cool!

il link alla playlist youtube

il link relativo al best practice award

Documenti allegati alla pagina:

#id Titolo Descrizione Categorie File
924 Premio Roma studia bene
925 Stay tuned, be happy!

Rapporto di Autovalutazione

Copyleft © 2019 by I.C. Antonio Rosmini .
webmastericrosmini@gmail.com ·