Orientamento
Le attività di Orientamento si propongono di accrescere in ogni alunno la consapevolezza di sé e delle proprie attitudini e di far operare alla fine del corso di studi scelte consapevoli.
A tale scopo, il nostro Istituto partecipa al Progetto “ALUNNI RIUSCITI…ALUNNI REALIZZATI nella Scuola e nella Famiglia” proposto dall’Associazione Centro AP – Istituto di Psicologia diretto dal Prof. Antonio Popolizio. La finalità perseguita è lo sviluppo delle potenzialità degli alunni mediante l’ausilio di nuovi strumenti scientifici On-Line messi a punto dagli esperti del Centro AP. Questi strumenti accompagnano l’alunno alla scoperta delle proprie potenzialità (anche di quelle inespresse), dei propri punti forti e di quelli da migliorare attivando un processo di crescita e una maggiore consapevolezza di sé.
Il progetto è articolato in due fasi:
- prima fase, On-Line.
TEST D’ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE per gli studenti di III Media da svolgere a casa, accedendo con la password fornita dal Centro A.P.
Il test consente di rilevare, in termini scientifici di misurazione, il profilo delle attitudini, l’autostima, la metodologia di studio e lo stile di apprendimento prevalenti.
È previsto preliminarmente, in ciascuna classe, un incontro per gli alunni finalizzato ad una sintetica presentazione del progetto e dibattito sui seguenti argomenti: l’ansia e l’autostima scolastica, come migliorare il rendimento a scuola con un metodo di studio efficace attraverso la scoperta e sviluppo delle proprie capacità.
- seconda fase, con il coinvolgimento di genitori e docenti, si svolge a scuola.
L’equipe di specialisti del Centro incontra individualmente i genitori per la consegna, il confronto, e la chiave di lettura dei risultati del profilo finale del Test;
L’equipe di specialisti del Centro incontra i docenti interessati per presentare e analizzare i risultati complessivi degli alunni che hanno partecipato al progetto.orientamenti