Aule solidali 19 maggio 2018

Ritorna il 19 maggio 2018 l'evento annuale “AULE SOLIDALI”, un momento di incontro tra la scuola e il mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. L’esperienza del volontariato viene approcciata da un triplice punto di vista:

1. Il volontariato raccontato, cioè l’opportunità offerta alla comunità scolastica e locale di incontrare in un solo luogo molte Associazioni e realtà di volontariato che rivolgono attività promozionali a grandi e piccini per sensibilizzare ai valori della solidarietà, dell’utilità e della gratuità dell’impegno sociale
  2. Il volontariato sperimentato, cioè la possibilità offerta alle Associazioni e alle realtà di volontariato di “adottare” classi in un percorso di compartecipazione attiva dei ragazzi all’evento, con la prospettiva di fidelizzare alunni e genitori e creare un vivaio di futuri volontari
  3. Il volontariato educativo, cioè l’occasione offerta a docenti e dirigenti scolastici di valutare la possibilità di inserire pratiche e temi del volontariato e della cittadinanza attiva all’interno dei curricoli scolastici e a sostegno dell’inclusione dei più svantaggiati, con l’obiettivo di fare di questi temi un motore motivazionale e di crescita inclusiva della comunità scolastica

Invitiamo tutte le scuole e tutte le realtà di cittadinanza attiva, di volontariato, di impegno civile e sociale a intervenire. Per partecipare è sufficiente compilare un modulo online raggiungibile ai seguenti link:

Se sei un alunno, un genitore o un docente della“ROSMINI”:

Se siete una SCUOLA:
Se siete una realtà del TERZO SETTORE:

L’iniziativa coinvolge il Municipio XIV, il Municipio XIII, la ASL Roma 1 e le scuole del territorio, tutti partner del network istituzionale, in virtù degli impegni assunti con il Protocollo dell'inclusività scolastica siglato nel 2018.

Dal punto di vista organizzativo, l’evento vedrà tutti gli spazi della scuola pacificamente invasi da un esercito di volontari, attivi nei settori della protezione civile, del volontariato sociale, della difesa ambientale, mentre gli alunni (e i loro genitori) saranno coinvolti come “Volontari junior”, a fianco delle Associazioni che avranno “adottato”, o semplicemente nella veste di “Volontari per un giorno”, addetti alla logistica, o infine nel ruolo di “Artisti solidali”, impegnati in brevi performances musicali e artistiche per richiamare l’attenzione dei visitatori sulle attività in svolgimento.
Oltre alle attività espositive e promozionali offerte all’interno e all’esterno della scuola l’evento prevede un programma artistico e musicale e l’allestimento di uno spazio gastronomico.
L’iniziativa, denominata “Aule Solidali” si svolgerà quest’anno il 19 Maggio 2018 dalle 15.30 alle 19,30 e, diversamente dagli scorsi anni, ospiterà anche le esperienze di collaborazione di altre scuole con il mondo del volontariato. La Scuola provvederà a richiedere il patrocinio dell’iniziativa a Roma Capitale e ai Municipi 13 e 14 di Roma e si occuperà inoltre della pubblicizzazione a mezzo web e stampa.
Nel corso dell’evento verrà presentato ufficialmente il network “Aule Solidali”, una piattaforma che consente un’interazione tra la domanda e l’offerta di cittadinanza attiva provenienti dal mondo della scuola e dal mondo del volontariato, con il coinvolgimento delle istituzioni del territorio.

374 Modulistica
375 Disponibilità OdV Avviso

Copyleft © 2017 by I.C. Antonio Rosmini .