Premio Gaia Bartolini

Per l'anno scolastico 2018/2019 sono stati assegnati i seguenti premi:

1.       Sezione “Libro dei Libri”:

a.       1° premio classe 2^E con l’elaborato “Stralisco Lapbook” (buono libri € 500,00 alla classe)

b.      2° premio ex aequo classe 2^C con l’installazione “Il libro dei libri sull’Africa” (buono libri € 250,00 alla classe)

La 2C ha realizzato un manufatto, da intitolato il “Libro dei libri sull’Africa”, che e’ esposto a scuola, di cui, per comodita’, alleghiamo il link al padlet in cui sono contenuti la foto dell’istallazione e i vari allegati. L’idea e’ quella di rappresentare idealmente un libro aperto contenente una sagoma dell’Africa, ricoperta con immagini di questo stupendo continente, arricchito con i lavori dei ragazzi, che possono essere visionati come in uno stand in libreria.
La classe 2C a cura del Prof. Maestri

c.       2° premio ex aequo classe 4^B (scuola primaria) con il video “Meraviglia” (buono libri € 250,00 alla classe)

Nel video "Meraviglia" i bambini della IVB giocano con due testi letterari, mescolandone i significati, per poi giungere, attraverso simpatiche combinazioni canore del linguaggio favolistico di Rodari, ad un messaggio che è empaticamente in sintonia con il "Don't forget to be happy" di Gaia.
La classe IVB a cura delle insegnanti M. Di Silvestre - A. Giardili - F. Branciforti
Questo è il link del video

2.       Sezione “Don’t forget to be happy”:

a.       Premio a Magda Laurenza (classe 2^ SM)

b.      Menzione speciale a Ricky Massimini (ex alunno)

Il premio è intitolato alla memoria della nostra alunna Gaia Bartolini, venuta a mancare all’età di 12 anni, il 5 febbraio 2018, mentre frequentava la seconda classe della scuola secondaria di primo grado e vuole ribadire e perpetuare il messaggio di speranza che Gaia ha saputo lasciare a tutta la comunità scolastica attraverso il coraggio e l’amore per la vita con cui ha affrontato la sua malattia, che ben si compendia nel suo motto “DON’T FORGET TO BE HAPPY”.

In particolare il premio si propone di raccogliere l’esempio che Gaia ha offerto utilizzando la lettura come ambito di riscatto creativo dalla sua condizione, attraverso la scrittura del suo “libro dei libri”, dimostrando così concretamente che la cultura e la scuola stessa possono rappresentare una grande opportunità di promozione umana e di costruzione di una società più felice.

500 Regolamento